All'Università di Teramo sono aperte le iscrizioni al corso guida alla compilazione del Documento di Valutazione del rischio.
La finalità del corso è quella di dare informazioni sul DVR Documento di Valutazione del Rischio, che deve essere redatto dal datore di lavoro, in subordine da un professionista accreditato sulla materia. Il DVR nasce come progetto informativo sulla sicurezza del lavoro e sui vari tipi di rischi presenti nei luoghi di lavoro. Differenti luoghi di lavoro e differenti attività (scuola, aziende agricole, aziende industriali ecc...) comportano altrettanti differenti rischi, che quindi vanno valutati e trascritti in un apposito Documento così come dispone il D.Lgs. 81/2008. Oltre alla redazione del DVR è di eguale importanza anche l'aggiornamento di tale documento in prossimità della scadenza, infatti il mancato aggiornamento del Documento di Valutazione rischi comporta delle sanzioni.
Il corso consente di acquisire la specializzazione necessaria per la redazione del DVR ordinario e del DVR secondo procedure standardizzate, tenendo conto anche delle modifiche apportate dalla L. 99/2013 che ha convertito il D.L. 69/2013 (Decreto del Fare). La domanda deve essere presentata entro il 5 novembre 2014.