News Pubblicata il 12/08/2014

Credito d’imposta per gli investimenti in macchinari

Credito d’imposta del 15 per cento per gli investimenti in beni strumentali effettuati nell’arco di 12 mesi, dal 25 giugno 2014 al 25 giugno 2015. Il credito è utilizzabile in tre rate annuali di pari importo. Tra i beneficiari, anche chi avvia l’attività dopo l’entrata in vigore della norma.



Il decreto competitività – d.l. 91/2014 convertito in legge – introduce un bonus per l’acquisto di macchinari, replicando i meccanismi già messi in atto in passato con la legge 383/2001 (Tremonti- bis), e con il d.l. 78/2009 (Tremonti-ter), espressamente richiamati nella relazione tecnica al provvedimento.
L’agevolazione riguarda tutti i soggetti residenti nel territorio dello Stato titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore produttivo di appartenenza. Agevolazione riconosciuta anche in presenza di adozione di particolari regimi d’imposta o contabili. L’agevolazione si applica anche alle stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti. I soggetti titolari di attività industriali a rischio di incidenti sul lavoro, individuate ai sensi di legge (decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334) possono usufruire del credito d’imposta solo se è documentato l’adempimento degli obblighi e delle prescrizioni in materia di sicurezza.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agevolazioni Covid-19