News Pubblicata il 07/08/2014

Nuove regole per i collegi sindacali nelle srl

Sindaci e revisori nelle srl: obbligo indipendente dal capitale sociale e revoca possibile



L'approvazione del Decreto competitività n. 91/2014 giunta ieri alla Camera detta importanti modifiche sulla disciplina degli organi di controllo nelle società di capitali. In particolare  , l'art. 20 comma 7  prevede che non è più obbligatorio nominare il collegio sindacale  nelle srl  e coop -srl con  capitale sociale sopra  i 50mila euro  bensi in relazione all'obbligo di bilancio consolidato oppure se per  due esercizi consecutivi  vengono superati   due dei  tre seguenti valori a bilancio  :  1) attivo dello stato patrimoniale sopra  i 4,4 milioni di euro ; 2) 8.8 milioni di ricavi; 3)  50 dipendenti in media nell'esercizio.  Inoltre  è espressamente previsto che i collegi  sindacali vigenti  oggi   e non più obbligatori possono essere revocati  con una delibera dei soci "per giusta causa", probabilmente con necessità di successiva approvazione del Tribunale.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Amministrazione e Controllo Società di capitali e di persone