La Provincia di Terni ha approvato l’avviso pubblico per la costituzione di un elenco di imprese presso cui realizzare delle esperienze lavorative per disoccupati, inoccupati, precari finalizzate alla successiva occupazione.
Possono presentare domanda le imprese aventi sede operativa nel territorio della provincia di Terni, iscritte alla camera di commercio e in possesso partita IVA, interessate ad attivare "work experience" ( tirocini)
È necessario, inoltre, che le aziende, sulla base delle propria struttura e organizzazione, siano in grado di realizzare l’assunzione del beneficiario, al termine del tirocinio, con una tipologia contrattuale prevista dalla normativa vigente.
L’esperienza lavorativa del beneficiario (disoccupato, inoccupato, precario) sarà retribuita dalla Provincia di Terni attraverso un assegno di frequenza di importo pari ad 800,00 euro mensili lordi.
I soggetti che possono essere assunti con tale iniziativa devono essere in possesso delle seguenti caratteristiche:
- Stato di disoccupazione o inoccupazione o condizione di precarietà
- Domicilio o residenza in provincia di Terni
- Assolvimento dell’obbligo scolastico
- Iscrizione ai Centri per l'Impiego della Provincia di Terni
La work esperience avrà una durata fissa di 6 mesi e un tetto massimo di 8 ore giornaliere.
La presentazione delle richieste di work experience a cura delle imprese ospitanti tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo provincia.terni@postacert.umbria.it, dovrà avvenire inderogabilmente entro il 30 maggio 2014.