La Camera di commercio di Modena intende favorire la realizzazione di esperienze formative in contesti lavorativi internazionali, nei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, mettendo a disposizione borse di studio rivolte a giovani studenti per programmi di tirocinio/stage.
Sono beneficiari dell’iniziativa i Licei e gli Istituti tecnici e professionali statali e parificati della Provincia di Modena che presentino programmi di stage in contesto lavorativo internazionale presso enti, organizzazioni, imprese con contatti commerciali con l’estero operanti sia sul territorio nazionale che all’estero.
I destinatari dei programmi di stage sono gli studenti assistiti dai relativi tutor. Gli studenti dovranno provenire da IV e V classi delle scuole secondarie statali e parificate e avere un’età compresa tra i 18 e i 20 anni.
Ogni Istituto interessato potrà presentare un programma per la realizzazione di almeno tre attività di tirocinio/stage (1 studente = 1 attività di stage), per ognuna delle quali potrà essere riconosciuta una borsa di studio per un massimo di 1.500,00 euro, quale rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio dello studente e un rimborso di 500,00 euro per le attività del tutor scolastico (un tutor in riferimento ad almeno tre attività di stage). L’importo massimo spettante ad ogni Istituto ammonta complessivamente a 5.000,00 euro e comprende il rimborso delle spese vive sostenute dagli studenti per il vitto, l’alloggio il viaggio e gli spostamenti in loco e dai tutor per l’attività di assistenza di almeno tre tirocini.
Gli Istituti Scolastici devono presentare la domanda di partecipazione al bando entro il 24 aprile 2014.