Il Comune di Palermo ha indetto il concorso “ApPalermo – Palermo Open Data Contest” iniziativa che ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di applicazioni che facilitino l’accesso al patrimonio informativo pubblico del Comune di Palermo e incentivare la creazione di nuove opportunità economiche nel campo dell’innovazione tecnologica.
Per partecipare occorre proporre app, che si basino su dati pubblici del Comune di Palermo, che siano compatibili con una o più piattaforme (Android, iOS o Windows Phone) senza creare alcun tipo di malfunzionamento e che siano libere da qualunque contenuto pubblicitario.
Sono ammesse sia applicazioni create ex-novo, sia applicazioni che abbiano già preso parte ad altri concorsi e/o che siano state realizzate e pubblicate prima della partecipazione al concorso stesso purché il partecipante abbia i diritti su di esse.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone fisiche e giuridiche, compresi i minori di 18 anni.
Per ogni "app" il candidato dovrà predisporre, autonomamente, uno spazio per il download della stessa e dovrà compilare una scheda, sulla piattaforma web ApPalermo, con i dati anagrafici e le informazioni sull’app entro e non oltre le ore 18.00 del 15 aprile 2014.
Il montepremi è di 37.000 euro. Al vincitore andranno 7.000 euro, 5.000 al secondo e 4.000 al terzo.