La Provincia di Macerata intende sostenere lo sviluppo della formazione mediante la concessione di incentivi economici individuali per la partecipazione a corsi di formazione previsti nel Catalogo regionale della formazione individuale (FORM.I.CA.) consultabile al sito: www.istruzioneformazionelavoro.marche.it o nell’ambito dei corsi liberi autorizzati dalla Provincia da destinare alle persone coinvolte in crisi aziendali (reperibili al sito http://formazione.provincia.mc.it).
Il voucher è concesso per un importo che copre l’intero costo d’iscrizione al corso. La durata dei corsi può essere anche superiore alle 120 ore, sulla base dei contenuti dell’attività formativa.
Possono presentare domanda di un voucher individuale tutti i soggetti beneficiari di ammortizzatori sociali autorizzati, rispettivamente, dalla Regione Marche e dall’INPS a partire dal 21 settembre 2009, appartenenti ad una delle seguenti categorie di lavoratori:
• lavoratori subordinati a tempo indeterminato beneficiari di trattamenti sostitutivi al reddito in deroga;
• lavoratori subordinati a tempo determinato beneficiari di trattamenti sostitutivi al reddito in deroga;
• lavoratori somministrati (“interinali”) beneficiari di trattamenti sostitutivi al reddito in deroga;
• apprendisti beneficiari di trattamenti sostitutivi al reddito in deroga.
Le domande possono essere presentate senza soluzione di continuità -procedura a sportello- a partire dalla data della redazione del Piano di Azione Individuale, in esito alla definizione del percorso formativo previsto fino alla scadenza del 30 giugno 2014.