La Provincia di Macerata ha emanato un bando Leonardo Da Vinci "CHAIN - From producer to consumer: the virtuous CHAIN of local production", un progetto settoriale che pone la sua massima attenzione alla filiera dei prodotti locali, quindi dal produttore al consumatore.
In particolare, le aree principali di interesse riguardano:
- Area processo: trasformazione, lavorazione, conservazione prodotto e materie prime (agricoli, erboristici, carni, ecc.); erboristeria, biocosmesi; lavorazione carni, lavorazione latte e derivati; ittica e ortofrutticola;
- Area qualità: gestione qualità, marchi di qualità europei (DOP, IGP, STG); certificazioni, controllo dei prodotti e dei loro componenti, controllo del processo, controllo di filiera;
- Area promozione e commercializzazione: comunicazione e promozione prodotti intesa come sensibilizzazione alla cultura della qualità agroalimentare, valorizzazione dei gusti e sapori locali, strategie di marketing/web marketing, commercio nazionale ed internazionale, ICT, networks.
Il bando mette a disposizione n. 42 borse di mobilità per svolgere tirocini formativi della durata di 14 settimane in Austria, Francia, Germania, Irlanda, Lituania, Portogallo, Regno Unito e Spagna.
Destinatari del bando sono giovani disoccupati o inoccupati, residenti nella Regione Marche, in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato membro della UE o extra UE, in possesso di un titolo di studio tra quelli, di seguito indicati: Diploma di laurea di I e/o II livello, Diploma laurea Vecchio Ordinamento, Diploma di I e/o II livello (per i diplomati dell’Accademia delle Belle Arti).
Tutti coloro che sono interessati al bando possono partecipare all'incontro informativo che si terrà il 4 febbraio 2014 alle ore 15.30 presso via Velluti n. 41 a Piediripa di Macerata.
Le candidature dovranno essere inviate a mezzo raccomandata A/R, al seguente indirizzo: Provincia di Macerata, 4° Settore Programmazione Politiche Sociali e Famiglia, Ufficio Europa, Corso della Repubblica n. 28 - 62100 Macerata (MC) - Rif: LLP - Progetto Leonardo “CHAIN” oppure consegnate a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro e non oltre il giorno 21 febbraio, ore 13.00.
Per maggiori informazioni: