Il 3 dicembre 2013 è stato firmato il protocollo tra Ministero e Regioni del meridione.
"Impiegare in modo coordinato, e nel rispetto delle specificità regionali, tutti gli strumenti a disposizione per combattere la disoccupazione e promuovere l'autoimprenditorialità. Questo il senso dell'accordo firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini e dagli assessori al lavoro di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia."
Partendo dall'analisi del ritardo delle regioni dell'Obiettivo Convergenza rispetto al Centro Nord, il protocollo ha come obiettivo prioritario l'aumento dell'occupazione giovanile attraverso tutte le opportunità offerte dalle leggi nazionali e locali e dai progetti europei.
Durante l'incontro presso il ministero, è stata espressa anche l'urgenza di rendere più efficienti i Centri per l'impiego pubblici, investendo sulla interoperabilità dei loro sistemi informativi, favorendo una maggiore integrazione con le imprese e valutare le loro performance in base ai risultati. Apprendistato, autoimprenditorialità, tirocinio, Garanzia Giovani, alternanza scuola-lavoro, orientamento e placement: sono le misure concrete da impiegare in base alle scelte indicate dalla struttura di governance chiamata a presiedere l'attuazione del protocollo.