News Pubblicata il 27/11/2013

ASPI, pubblicati gli aggiornamenti per la domanda

Messaggio INPS del 19 novembre 2013 sulle procedure di presentazione delle indennità di disoccupazione ASPI e MiniASPI



L’art. 4, comma 38, della L. 92/2012 ha previsto la facoltà, in capo al lavoratore disoccupato, di rilasciare all’INPS la dichiarazione in oggetto, al momento della presentazione della domanda di indennità nell’ambito dell’ASpI, al fine anche di semplificare l’erogazione della indennità medesima.
L’INPS ha il compito di ricevere e, successivamente, mettere a disposizione dei Centri per l’impiego territorialmente competenti in base al domicilio, le dichiarazioni dei richiedenti l’ASpI o mini-ASpI – documenti indispensabili ai fini delle verifiche sullo stato di disoccupazione nonché dell’attivazione delle politiche attive – attraverso il Sistema informativo della Banca dati percettori.
A tal proposito, l’Inps, con messaggio n. 18702 del 19 novembre 2013 ha comunicato che sono stati rilasciati gli aggiornamenti necessari per la presentazione telematica della dichiarazione di immediata disponibilità, contestualmente alla presentazione della domanda di indennità di disoccupazione ASpI e miniASpI.
A questo fine sono state aggiornate le procedure di presentazione delle suddette domande a disposizione del cittadino, degli Enti di Patronato e degli operatori di contact center.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La rubrica del lavoro Assegni familiari e ammortizzatori sociali