La Regione Emilia-Romagna ha dato vita al progetto c.d. “Staffetta generazionale”, il cui obiettivo è sostenere l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e l’attuazione di meccanismi di flessibilità positiva per i lavoratori maturi costretti a continuare a lavorare per gli effetti delle recenti riforme pensionistiche, favorendo in questo modo anche il sistema delle imprese nei processi di ricambio generazionale.
Requisiti dei lavoratori beneficiari dell’iniziativa sono:
a) Lavoratori di età superiore a 55 anni di età e che raggiungano il diritto alla pensione in un arco di tempo da 12 a 24 mesi, occupati con un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato;
b) Giovani di età superiore a diciotto anni e fino a ventinove anni compiuti, inoccupati o disoccupati.
Il bando prevede lo stanziamento di un importo complessivo pari a 3 milioni di euro stanziati dal progetto nazionale Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012-2014. Le risorse verranno utilizzate esclusivamente per l’integrazione contributiva a favore dei lavoratori che aderiscono all’iniziativa fino al raggiungimento certo dei requisiti pensionistici.
Le domande dovranno pervenire entro il 30 giugno 2014 al Servizio Lavoro della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro della Regione, secondo le modalità indicate nel bando, reperibile sul sito della Regione Emilia Romagna.
Ti possono interessare le seguenti Guide Facili per tutti:
Consulta anche il libro di carta:
Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.
E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024