News Pubblicata il 11/10/2013

Tempo di lettura: 1 minuto

Regione Emilia Romagna : bando per staffetta generazionale

Finanziamenti per ricambio generazionale tra lavoratori pensionabili e giovani disoccupati



La Regione Emilia-Romagna ha dato vita al progetto c.d. “Staffetta generazionale”, il cui obiettivo è sostenere l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e l’attuazione di meccanismi di flessibilità positiva per i lavoratori maturi costretti a continuare a lavorare per gli effetti delle recenti riforme pensionistiche, favorendo in questo modo anche il sistema delle imprese nei processi di ricambio generazionale.
Requisiti dei lavoratori beneficiari dell’iniziativa sono:
a) Lavoratori di età superiore a 55 anni di età e che raggiungano il diritto alla pensione in un arco di tempo da 12 a 24 mesi, occupati con un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato;
b) Giovani di età superiore a diciotto anni e fino a ventinove anni compiuti, inoccupati o disoccupati.
Il bando prevede lo stanziamento di un importo complessivo pari a 3 milioni di euro stanziati dal progetto nazionale Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012-2014. Le risorse verranno utilizzate esclusivamente per l’integrazione contributiva a favore dei lavoratori che aderiscono all’iniziativa fino al raggiungimento certo dei requisiti pensionistici.
 Le domande dovranno pervenire entro il 30 giugno 2014 al Servizio Lavoro della Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro della Regione, secondo le modalità indicate nel bando, reperibile sul sito della Regione Emilia Romagna.
Clicca qui per scaricare la modulistica.

Ti possono  interessare le seguenti  Guide Facili per tutti:  

Consulta anche il libro di carta:

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Pensioni 2024 La rubrica del lavoro