La Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro, con circolare 29 maggio 2013, n. 6 ha fornito chiarimenti sulle società tra Professionisti, introdotte dalla legge 183/2011, che sono una delle novità di rilievo nel panorama dei recenti provvedimenti in materia di ordinamenti professionali. Il dibattito in materia è fiorente ma, al di là dei chiarimenti e delle istruzioni operative tempestivamente fornite dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, restano numerosi dubbi interpretativi su diversi istituti novellati dalla citata normativa. La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro con la presente circolare vuole dare il proprio apporto scientifico al dibattito, confidando di poter chiarire alcune delle criticità insorte.
Vi si afferma , tra l'altro che le Società tra professionisti possono essere un utile strumento di esercizio delle libere attività ordinistiche, a disposizione di giovani e non, e quindi possono essere un'opportunità da utilizzare, a condizione che non siano considerate veicolo tramite il quale trovare scorciatoie al lecito esercizio della professione.
Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro
In tema fiscale ti consigliamo:
e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel: