News Pubblicata il 22/05/2000

Tempo di lettura: 1 minuto

Il regime dei procacciatori Inquadrate diverse tipologie di lavoro commerciale o autonomo

Il regime dei procacciatori Inquadrate diverse tipologie di lavoro commerciale o autonomo



Tra i redditi diversi occupano senz'altro un posto di rilievo i proventi derivanti da attività occasionali di tipo commerciale ovvero di lavoro autonomo. All'interno delle prime, rientrano, tra l'altro: l'attività di raccolta di prenotazioni, affidata a collaboratori (occasionali), per la vendita di pubblicazioni di un centro editoriale; i compensi percepiti da procacciatori di affari e venditori occasionali in genere; l'affitto di fabbricati rurali, nonché la somministrazione di pasti approntati con prodotti del fondo; l'affitto di porzioni di terreno agricolo per la sosta di camper, roulottes eccetera.
Rientrano invece nelle attività occasionali di lavoro autonomo: la custodia di beni rinvenuti in occasione di scavi archeologici; saltuari lavori di facchinaggio; l'attività saltuaria di pulizia di locali, resa al di fuori del normale orario di lavoro; l'attività occasionale resa da un muratore, l'attività saltuaria di ricerche bibliografiche.
Costituiscono ancora redditi diversi i compensi derivanti per assunzione di obblighi di fare, non fare e permettere.
La base imponibile delle diverse ipotesi reddituali contemplate nelle lettere i) ed l) dell'articolo 81 sono disciplinate nell'articolo 85 comma 2, che riafferma il principio secondo cui i redditi sono costituiti dai corrispettivi percepiti nel periodo d'imposta, al netto delle spese specificamente inerenti la loro produzione. (FONTE IL SOLE 24ORE)

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Lavoro Dipendente Collaborazioni, Voucher e Lavoro occasionale