News Pubblicata il 20/02/2012

Acconti Ires: : il 16 marzo la prima rata

Nel Decreto fiscale in arrivo l’acconto IRES ridotto dell’1,5% che si pagherà in quattro rate. Anticipate al 16 marzo anche minipatrimoniale, imposte di bollo, acconto sulle ritenute. Aumenterà a 30 euro l’importo al di sotto del quale l’erario rinuncia alla riscossione.



Il Decreto fiscale che verrà approvato venerdi prossimo introdurrà molti cambiamenti del calendario dei pagamenti delle imposte per le imprese. L’acconto IRES, pari al 98,5% e non più al 100% del totale, verrà versato per il 30% il 16 marzo e il 16 giugno dovrà raggiungere il 50 % dell’acconto. Per le altre rate fissate al  16 settembre e 16 dicembre, gli importi dovranno corrispondere ciascuno al 25% dell’acconto. La norma potrebbe essere applicabile già per i periodi di imposta 2011.
Il decreto in preparazione anticipa anche le nuove imposte previste dal decreto Monti inizialmente con scadenza giugno come la minipatrimoniale sui depositi titoli e conti correnti e l’acconto sulle imposte di bollo per Poste italiane e banche. Inoltre viene innalzata 16,53€ a 30€ la soglia sotto la quale l’amministrazione rinuncia a riscuotere i crediti erariali, sempre che non derivino da violazioni ripetute.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Versamenti delle Imposte