News Pubblicata il 24/10/2011

Il valore dell’avviamento nelle cessioni d’azienda a rischio verifica

Il valore dell’avviamento nelle cessioni d’azienda e i limiti del metodo “matematico” utilizzato dai uffici che procedono alla verifica della congruità



Il tema di accertamento, il valore dell’avviamento nelle cessioni d’azienda o di rami d’azienda è un’attività complessa che richiede un’analisi approfondita e specifica della realtà e anche del contesto in cui si colloca l’operazione di cessione. Sul piano pratico quando gli uffici procedono alla verifica della congruità del valore dell’avviamento nei trasferimenti d’azienda, applicano spesso metodi di riscontro basati su formule rigide e stereotipate che possono portare a valori del tutto avulsi dalla realtà. Per questo è necessario prestare la dovuta attenzione nelle cessioni avviate nei mesi scorsi e che stanno per essere concluse con la fine del 2011.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Amministrazione e Controllo Operazioni Straordinarie