News Pubblicata il 02/02/2011

Tempo di lettura: 1 minuto

Operazioni intracomunitarie: verificabili on line i soggetti autorizzati

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il servizio che permette di consultare le partite IVA degli operatori intracomunitari già in possesso dei requisiti per accedere a VIES al 30 gennaio 2011



Con il Comunicato stampa del 1° febbraio 2011, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è disponibile, sul proprio sito internet, all'indirizzo https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPOI/IVerificaPoi.jsp il servizio che consente di consultare preventivamente l’elenco delle partite Iva che, alla data del 30 gennaio 2011, risultano già in possesso dei requisiti per essere incluse nell’archivio dei soggetti autorizzati ad effettuare operazioni intracomunitarie (c.d. “VIES”). Inserendo il numero della partita IVA da verificare, il servizio evidenzia se l’operatore indicato ha già i requisiti di inclusione. Gli operatori che risultano già essere in possesso dei requisiti non devono fare nulla, in quanto rientreranno automaticamente nel VIES quando, a fine febbraio, dall’archivio verranno effettivamente eliminati i non autorizzati.

Dalla fine di febbraio 2011, invece, le partite Iva dei soggetti nazionali che non avranno i requisiti per essere incluse nell'Archivio dei soggetti autorizzati a effettuare operazioni intracomunitarie, non saranno più consultabili attraverso il servizio on line "Sistema elettronico di scambio dati sull'Iva (Vies)" in quanto non autorizzati (provvedimento del Direttore del 29/12/10, in attuazione dell'articolo 27 del Dl 78/2010).

Sempre dalla fine di febbraio, concluse le procedure di controllo dei requisiti, l'effettiva consultazione dell'Archivio dei soggetti autorizzati sarà disponibile esclusivamente tramite il servizio Vies o tramite i siti internet della Commissione europea e degli altri Stati membri.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Operazioni Intra ed extra comunitarie