News Pubblicata il 22/10/2008

Amministratori tra due fuochi

La mancata adozione dei modelli del Decreto 231 del 2001



Il tribunale di Milano VIII Sezione civile, con la sentenza numero 1774 del 2008, ha stabilito l’irrogazione di sanzioni per mala gestio nei confronti dell’amministratore che non ha adottato i modelli indicati nel Decreto Legislativo numero 231 del 2001; i giudici hanno ritenuto responsabili gli amministratori nei confronti della società e hanno imposto il risarcimento del danno. Il Decreto Legislativo numero 231 del 2001, ha introdotto la possibilità per le società di adottare dei modelli, i quali, se ben interpretati, presentano la capacità di salvaguardare l’ente dalle contestazioni per i reati dei dipendenti da cui anche il medesimo ente ha conseguito un vantaggio.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Amministrazione e Controllo