News Pubblicata il 21/10/2008

Elusione, limiti più stretti

Impiego abusivo di forme giuridiche: onere a carico dell’Amministrazione Finanziaria



La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 25374/08, ha precisato i criteri inerenti all’applicazione dell’istituto comunitario dell’abuso del diritto. Secondo i giudici di legittimità, il principio di abuso del diritto non deve essere applicato in modo meccanico. Secondo quanto riportato nella sentenza, dovrà essere l’Amministrazione Finanziaria ad individuare l’impiego abusivo di una determinata forma giuridica; successivamente, una volta disconosciuta la forma giuridica attribuita dal contribuente alla propria condotta contrattuale, l’onere della prova sarà a carico di quest’ultimo.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Amministrazione e Controllo