Normativa Pubblicata il 23/08/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Licei quadriennali tecnologici e integrazione con ITS: legge in GU

Il testo della legge istitutiva della nuova filiera per la formazione tecnologico professionale: Campus integrati ITS, IEFP IFTS e licei quadriennali



Forma Giuridica: Normativa - Legge
Numero 121 del 22/08/2024
Fonte: Gazzetta Ufficiale

La Legge 8 agosto 2024, n. 121 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 196  del 22 agosto 2024,  introduce diverse novità riguardanti l'istituzione di una  filiera formativa tecnologico-professionale. La legge entra in vigore il 6 settembre 2024.

Viene prevista una integrazione tra

Le Regioni possono aderire a questa filiera, programmando i percorsi in accordo con il quadro nazionale e le risorse disponibili.

Viene prevista l'istituzione di "campus" che integrano vari percorsi formativi in funzione delle esigenze territoriali.  I campus possono essere collegati ai poli tecnico-professionali esistenti, se presenti nel territorio, che  rappresentano già una forma di integrazione tra diverse istituzioni formative e il mondo del lavoro; i campus potranno  espandere ulteriormente queste collaborazioni.

 In particolare  la legge prevede dunque 

Per il coordinamento  dei nuovi percorsi sono istituiti :

  1.  una struttura tecnica presso il Ministero dell'Istruzione per promuovere la filiera formativa e favorire l'adesione al sistema nazionale di valutazione e
  2.  un comitato di monitoraggio per valutare e proporre aggiornamenti ai percorsi formativi in base alle esigenze del sistema produttivo e delle specificità territoriali.

Decreti Attuativi Necessari

Entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge, è previsto un decreto che definirà i criteri per la stipula degli accordi tra le regioni e gli enti formativi e le modalità di adesione alle reti della filiera formativa.

Entro 90 giorni, sarà emanato un decreto per istituire il Comitato di monitoraggio nazionale presso la Struttura tecnica del Ministero dell'Istruzione.

Sarà necessario un decreto per stabilire i criteri di valutazione delle proposte progettuali dei campus, necessario per l'accesso ai fondi stanziati.

Fonte: Gazzetta Ufficiale


TAG: Apprendistato e tirocini 2023 La rubrica del lavoro Leggi e Decreti