Normativa Pubblicata il 17/07/2024

Tempo di lettura: 4 minuti

Decreto Salva casa: posta la fiducia dal Governo sul ddl di conversione

Il Governo pone la fiducia al ddl di conversione del decreto Salva Casa contenente misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica



Forma Giuridica: Normativa - Decreto Legge
Numero 69 del 29/05/2024
Fonte: Gazzetta Ufficiale

Nella seduta del 17 luglio il Governo ha posto la fiducia sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del Decreto legge del 29.05.2024 n. 69 (c.d. Decreto Salva casa), recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica finalizzate a fornire un riscontro immediato e concreto al crescente fabbisogno abitativo, supportando, al contempo, gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo.

Scarica il testo del ddl di conversione (AC. 1896-A).

Le misure contenute nel decreto, in vigore dal 30 maggio, sono volte a:

In particolare, si tratta di misure specifiche finalizzate a rimuovere quegli ostacoli, ricorrenti nella prassi, che determinano lo stallo delle compravendite a causa di irregolarità formali. 

Alla luce di quanto rappresentato, le disposizioni mirano alla salvaguardia dell’interesse alla celere circolazione dei beni, consentendo il recupero e la rigenerazione edilizia, mediante l’adozione di misure di semplificazione volte a favorire la regolarizzazione delle cd. "lievi difformità edilizie".

In particolare, si tratta di difformità che spesso rallentano le operazioni di compravendita, in alcuni casi arrivando addirittura a comprometterle.

Recupero Sottotetti

Tra le novità inserite durante l'iter di conversione, segnaliamo quelle per i sottotetti.

Al fine di incentivare l’ampliamento dell’offerta abitativa limitando il consumo di nuovo suolo, gli interventi di recupero dei sottotetti sono comunque consentiti, nei limiti e secondo le procedure previsti dalla legge regionale, anche quando l’intervento di recupero non consenta il rispetto delle distanze minime tra gli edifici e dai confini, a condizione che siano rispettati i limiti di distanza vigenti all’epoca della realizzazione dell’edificio, che non siano apportate modifiche, nella forma e nella superficie, all’area del sottotetto, come delimitata dalle pareti perimetrali, e che sia rispettata l’altezza massima dell’edificio assentita dal titolo che ne ha previsto la costruzione. Resta fermo quanto previsto dalle leggi regionali più favorevoli.

Altre misure previste

Le lievi difformità edilizie

Come chiarito nella relazione illustrativa che accompagna lo schema di decreto, sono considerate lievi difformità, in particolare: 

Per approfondire ti segnaliamo il Corso online in diretta Sanatoria edilizia 2024 e Decreto Salva Casa - Webinar

Fonte: Gazzetta Ufficiale


1 FILE ALLEGATO:
ddl di conversione del DL 69 del 29.05.2024 - AC 1896-A
TAG: Ristrutturazioni Edilizie 2023 Agevolazioni prima casa 2023