È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 180 del 3.8.2022 la legge 15 luglio 2022, n. 106, recante "Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo" .
La nuova legge interviene sull'art. 1 della legge 22 novembre 2017, n. 175 (Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia), anche alla luce della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società e della risoluzione del Parlamento europeo del 7 giugno 2007 sullo statuto sociale degli artisti (2006/2249(INI)).
L'entrata in vigore è prevista per il 18 agosto 2022.
Il provvedimento prevede che il Governo emani entro nove mesi dalla sua pubblicazione, quindi teoricamente entro il 4 aprile 2023 i decreti legislativi necessari alla creazione di un Nuovo Codice dello spettacolo, per il coordinamento e il riordino delle disposizioni vigenti in materia di attività, organizzazione e gestione delle fondazioni lirico-sinfoniche e degli enti lirici, ndel teatro, della musica, della danza, degli spettacoli viaggianti, delle attività circensi, dei carnevali storici e delle rievocazioni storiche.
In particolare:
Un ulteriore decreto lsarà dedicato alla revisione degli ammortizzatori sociali per il settore e alla introduzione di un'indennità di discontinuità,n favore dei lavoratori a tempo determinato, e dei lavoratori discontinui del settore dello spettacolo. Iil decreto dovrà individuare
a) requisiti di accesso agli strumenti di sostegno, fondati su:
b) determinazione dei criteri di calcolo dell'indennità giornaliera,
c) incompatibilità con eventuali sostegni, indennità e assicurazioni già esistenti;
d) individuazione di misure dirette a favorire percorsi di formazione e di aggiornamento per i percettori dei sostegni;
e) determinazione degli oneri contributivi a carico dei datori di lavoro, nonché' di un contributo di solidarietà a carico dei soli lavoratori che percepiscono retribuzioni o compensi superiori al massimale contributivo per gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo.
La legge inoltre :
Viene previsto infine che entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge, tramite il proprio portale, l'INPS attivi specifici servizi di informazione e comunicazione in favore degli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, per agevolare l'accesso alle prestazionie alla consultazione dell'estratto conto contributivo, anche per le attività svolte all'estero.
Sulle ultime novita leggi anche Indennità ALAS spettacolo 2022
Sulla normativa attuale ti può interessare il pratico e completo " Il lavoro nello spettacolo fisco - previdenza - contratti" Libro di carta Maggioli editore