E' stato pubblicato il 9 maggio sul sito istituzionale del ministero del lavoro il decreto interministeriale Lavoro, Salute e Università del 4.5.2022 sulle modalità di iscrizione all'elenco dei medici autorizzati alla sorveglianza sanitaria in materia di rischi da radiazioni ionizzanti previsto dal decreto 101 2020 in attuazione della direttiva 2013 59 Euratom.
Sul recepimento della direttiva è stato recentemente pubblicato anche il decreto del Ministero dell'Interno che regolamenta modalita' e i livelli di esposizione alle radiazioni ionizzanti dei lavoratori e del personale di intervento in caso di emergenza.
Il decreto del Ministero del lavoro delinea anche i contenuti della formazione e dell'aggiornamento professionale per i medici competenti autorizzati.
L'elenco è istituito presso il Ministero del lavoro e sarà in vigore dal 1 gennaio 2023.
Per l''iscrizione è previsto un esame di abilitazione , cui si accederà in presenza dei seguenti requisiti:
La domanda di ammissione all'esame va inviata entro il 31 dicembre di ogni anno per l'iscrizione all'elenco dall'anno successivo .
Le date e modalità di svolgimento degli esami di ammissione saranno definiti annualmente con decreto direttoriale della direzione generale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del mInistero del lavoro e delle politiche sociali
L'esame di abilitazione prevede la verifica delle competenze in materia di prevenzione e terapia delle malattie da lavoro e in particolare connessi con l'esposiizone a radiazioni radiobiologia radiopatologia medicina legale ecc
Dopo l'iscrizione i medici iscritti all'Elenco sono tenuti ad aggiornamento professionale continuo in materia di radioprotezione medica nella misura del 30% dei crediti formativi complessivi del medico competente.