Pubblicato in G.U. n. 116 del 17.05.2021 il Decreto del MInistero dell'Economia e delle Finanze del 30.04.2021 con le modifiche e integrazioni degli indici sintetici di affidabilità (ISA) applicabili al periodo d'imposta 2020, correttivi che si sono resi necessari per adeguare i risultati alla grave situazione economica provocata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, che ha caratterizzato tutto il 2020.
Con il presente decreto, sono così approvate le modifiche agli indici sintetici di affidabilitàfiscale approvati con i decreti ministeriali del 24 dicembre 2019 e del 2 febbraio 2021.
Le risultanze dell'applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, integrati con le modifiche approvate con il presente decreto, determinate anche a seguito della dichiarazione di ulteriori componenti positivi di reddito per migliorare il profilo di affidabilità, rilevano ai fini dell'accesso al regime premiale di cui al comma 11 dell'art. 9-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, e delle attività di analisi del rischio di evasione fiscale, di cui al successivo comma 14 del medesimo art. 9-bis.
In breve sintesi le modifiche introdotte riguardano:
La metodologia statistico-economica utilizzata per la revisione congiunturale straordinaria degli indici sintetici di affidabilita' fiscale, ed i relativi interventi correttivi in relazione al solo periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2020, al fine di tenere conto, in base all’articolo 148 Dl n. 34/2020, degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente all'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19, sono individuati sulla base della nota tecnica e metodologica di cui all'allegato 5.
Con l’obiettivo di definire un quadro di riferimento della situazione economica che ha caratterizzato il 2020, è stato indispensabile svolgere un’attività preliminare di individuazione ed acquisizione di ulteriori fonti informative più rilevanti per integrare quelle disponibili presenti nella banca dati degli ISA.
Il quadro macroeconomico è stato analizzato sulla base delle informazioni rese disponibili da:
Riguardo alla valutazione delle dinamiche individuali e settoriali, sono stati analizzati i dati relativi alle informazioni desunte dagli archivi:
Inoltre, è stata effettuata un’analisi dei decreti che sono stati emanati nel 2020, in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e che hanno determinato una sospensione più o meno prolungata di alcune attività economiche, ad eccezione di quelle ritenute indispensabili. A seguito di tale analisi, per ciascun codice attività sono stati individuati i relativi giorni di chiusura, che vengono riportati nel Sub Allegato 5.A.