Pronte le regole di presentazione della domanda di accesso al beneficio addizionale riconosciuto ai beneficiari del Reddito di cittadinanza che si mettono in proprio, avviando:
entro i primi 12 mesi di fruizione del reddito di cittadinanza.
Pubblicato in GU del 15.05.2021 n. 15 il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 12 febbraio 2021.
Il beneficio addizionale, a titolo di incentivo per l'avvio di attività di lavoro autonomo, di impresa individuale o di societa' cooperativa, intraprese entro i primi dodici mesi di fruizione del reddito di cittadinanza (Rdc), è concesso ai soggetti che si trovino congiuntamente nelle seguenti condizioni:
L'importo del beneficio addizionale è pari a 6 mensilità del Rdc, nei limiti di 780,00 euro mensili, e l'importo spettante viene calcolato con riferimento al mese in cui è avviata l'attività oggetto di incentivazione.
Ricordiamo che ai fini del riconoscimento del beneficio addizionale l'avvio delle attività è comunicato mediante modello «COM Esteso» entro 30 giorni dall'inizio della stessa attività stessa.
Il beneficio non spetta, per le attività avviate nei mesi per i quali si è già fruito del Rdc e per le quali, tuttavia, non è stata effettuata la comunicazione obbligatoria nel termine dei trenta giorni dall'avvio.
Per le attività avviate e regolarmente comunicate, per le quali la fruizione del Rdc è ancora in corso, per fruire del beneficio addizionale è necessario effettuare una nuova comunicazione all'INPS mediante il nuovo schema di modello «COM Esteso», allegato al presente decreto.