Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 17 maggio 2020, il D.P.C.M. del 17 maggio 2020, recante disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Le disposizioni si applicano da oggi 18 maggio 2020 e sono efficaci fino al 14 giugno 2020.
Il testo del Decreto è costituito da 11 articoli e da 17 Allegati:
-
Allegato 1 - Protocollo con la Conferenza Episcopale Italiana circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo
-
Allegato 2 - Protocollo con le Comunita’ ebraiche italiane
-
Allegato 3 - Protocollo con le Chiese Protestanti, Evangeliche, Anglicane
-
Allegato 4 - Protocollo con le Comunita’ ortodosse
-
Allegato 5 - Protocollo con le Comunità Induista, Buddista (Unione Buddista e Soka Gakkai),
-
Allegato 6 - Protocollo con le Comunita’ Islamiche
-
Allegato 7 - Protocollo con la Comunita’ della Chiesa di Gesu’ Cristo dei Santi degli ultimi giorni
-
Allegato 8 - Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunita’ organizzate di socialita’ e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza covid-19
-
Allegato 9 - Spettacoli dal vivo e cinema
-
Allegato 10 - Criteri per Protocolli di settore elaborati dal Comitato tecnico-scientifico in data 15 maggio 2020
-
Allegato 11 - Misure per gli esercizi commerciali
-
Allegato 12 - Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali
-
Allegato 13 - Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri
-
Allegato 14 - Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica
-
Allegato 15 - Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalita’ organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico
-
Allegato 16 - Misure igienico-sanitarie
-
Allegato 17 - Linee guida per la riapertura delle attivita’ economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020
Una breve sintesi delle riaperture per settori di attività
-
Musei, archivi e biblioteche pronti alla riapertura dal 18 maggio
Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura è assicurato a condizione che detti istituti e luoghi, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, nonché dei flussi di visitatori (più o meno di 100.000 l’anno), garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
-
Diritto alla socialità e al gioco per i bambini e adolescenti
Nella fase temporale che ci separa dalla riapertura dei servizi educativi e delle scuole nel prossimo anno scolastico 2020-2021, è previsto che:
-
a decorrere dal 18 maggio 2020 e per il periodo estivo, realizzazione di attività organizzate per bambini di età superiore ai 3 anni ed adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione, nel contesto di parchi e giardini
-
a decorrere dal 15 giugno 2020, è consentito l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all’aria aperta, con l’ausilio di operatori cui affidarli in custodia e con obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza predisposti in conformità alle linee guida del dipartimento per le politiche della famiglia di cui all’allegato 8. Le Regioni e le Province Autonome possono stabilire una diversa data anticipata o posticipata a condizione che abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali.
-
Palestre, piscine e centri e circoli sportivi
L’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico, sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a decorrere dal 25 maggio 2020.
-
Centri commerciali, piccoli e grandi negozi: le regole per la riapertura
Il 18 maggio è il giorno fissato per la riapertura dei centri commerciali e in genere dei negozi al dettaglio: Governo e Regioni dettano le istruzioni operative.
-
Stabilimenti balneari e spiagge: le indicazioni per l'apertura del 18 maggio
In un documento Governo-Regioni le indicazioni operative per l'apertura degli stabilimenti balneari e spiagge dal 18 maggio 2020.
-
Ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie: linee operative per la riapertura
Le linee di indirizzo per la riapertura di ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie, catering elaborate da Governo-Regioni.
-
Apertura Alberghi, alloggi e agriturismi: le regole da rispettare
Le regole per l'apertura delle strutture ricettive alberghiere, complementari e alloggi in agriturismo dal 18 maggio 2020.
In questo articolo "Tutte le date delle riaperture dopo il dpcm del 17 maggio 2020", il calendario di tutte le date per la ripresa delle attività economiche e per la libertà negli spostamenti.