Nella circolare 55 del 20 aprile 2020 l'INPS comunica gli importi per l'anno 2020 di:
Riportiamo i principali valori di riferimento forniti sulla base della variazione percentuale comunicata dall’ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati per l’anno 2019 per il calcolo delle prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi 2020:
1) Lavoratori soci di società e di enti cooperativi: retribuzione del mese precedente, non inferiore al minimale giornaliero pari a 48,98 euro
2) Lavoratori agricoli a tempo determinato : retribuzione di base pari a 43,57 euro
3) Compartecipanti familiari e piccoli coloni : gli importi definitivi per l’anno 2020 saranno comunicati non appena disponibili; nel frattempo vengono utilizzati, salvo conguaglio:
4) Lavoratori italiani operanti all’estero in paesi extracomunitari (malattia, maternità/paternità e tubercolosi)
le retribuzioni convenzionali da prendere a base per la liquidazione delle prestazioni economiche di malattia, maternità/paternità e tubercolosi relative all’anno 2020 sono state comunicate nella circolare n. 15/2020 – allegato n. 2)
5) Lavoratori italiani e stranieri addetti ai servizi domestici e familiari (maternità/paternità)
Ai fini del calcolo dell’indennità per congedo di maternità/paternità, con inizio nell’anno 2020, le retribuzioni convenzionali orarie di riferimento sono (cfr. la circolare n. 17/2020):
6) Lavoratori autonomi: artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni, mezzadri, imprenditori agricoli professionali, pescatori autonomi della piccola pesca marittima e delle acque interne
L’indennità di maternità/paternità, congedo parentale delle sole lavoratrici autonome e per l’interruzione della gravidanza devono essere calcolate utilizzando gli importi che seguono: