E' stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale n. 255 del 10.10.2019 il Decreto -legge 29 ottobre 2019, n. 126 "Misure di straordinaria necessita' ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti, che entra in vigore il 31 ottobre 2019.
Il testo era stato concordato dal Ministero dell'istruzione e le organizzazioni sindacali e approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 ottobre scorso ma è stato bloccato per alcune osservazioni del presidente della Repubblica in materia di titoli di studio per il Concorso dei Dirigenti scolastici facenti funzione e sull'esclusione dal Concorso per le scuole secondarie dei docenti con 3 anni di servizio nelle scuole paritarie, che è stata elimitata dal decreto .
In sistesi le novità previste :
Il decreto legge passa ora in Parlamento per la conversione in legge entro 60 giorni. I sindacati hanno già espresso insoddisfazione per i cambiamenti apportati in tema di ammissione dei precari delle scuole paritarie e sul requisito del diploma di laurea per i DSGA.
Per la preparazione ai concorsi della scuola 2019 sono disponibili i testi specilistici
Concorso a cattedra 2019 - Manuale didattica (Libro carta Maggioli editore 636 pagine)
Concorso scuola Manuale per tutte le classi (Libro carta Maggioli editore 338 pagine)