Il Governo ha varato ieri la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2019 .Si tratta del quadro finanziario di insieme nel quale saranno iscritti i provvedimenti che formeranno la manovra di bilancio 2020. Le notizie principali dal punto di vista della spesa sono:
Nella conferenza stampa di ieri sera il Presidente e il ministro dell'economia Gualtieri non hanno dato altre cifre o altri dettagli sui provvedimenti specifici.
Nel documento NADEF sono elencati 23 Disegni di legge che iniziano a realizzare 29 punti del programma di Governo illustrato dal presidente del Consiglio alle Camere, che si svilupperà in un arco triennale.Troviamo ad esempio:
Riportiamo alcuni punti rilevanti del testo della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2019:
Si intende perseguire una politica di rilancio dell’economia senza compromettere gli equilibri di finanza pubblica e, allo stesso tempo, si attuerà una spending review, riducendo la spesa corrente e migliorando l’efficienza di tutta la spesa primaria. Lo sforzo coinvolgerà le amministrazioni pubbliche a tutti i livelli.
L’azione di contrasto all’evasione fiscale è un obiettivo prioritario del Governo e sarà affrontato attraverso un piano organico e un’ampia riforma fiscale basata sulla
semplificazione delle regole e degli adempimenti nonché su una più efficace alleanza tra contribuenti e Amministrazione finanziaria. La lotta all’evasione fiscale sarà perseguita anche agevolando, estendendo e potenziando i pagamenti elettronici e riducendo drasticamente i costi di transazione.
Il triplice ambizioso obiettivo del Governo è innanzitutto il disinnesco delle clausole di salvaguardia previste a legislazione vigente in parallelo all’alleggerimento della pressione fiscale, che grava maggiormente sui redditi medio bassi, e alla riduzione del cuneo fiscale sul lavoro.
Nell’ambito di un ampio processo di riforma dell’imposizione sugli utili d’impresa concordato a livello internazionale, si attuerà la web tax per le multinazionali del settore che spostano i profitti verso giurisdizioni più favorevoli.
La revisione delle agevolazioni fiscali punterà a una razionalizzazione della miriade di agevolazioni attualmente esistenti rendendo il sistema più coerente con l’approccio d’insieme e sostenga il gettito fiscale.
Per il Mercato del lavoro e politiche sociali : Il Governo intende potenziare le politiche attive del lavoro e di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e incentivare la parità di genere nelle retribuzioni. La disciplina del salario minimo aumenterà le tutele per i lavoratori, anche attraverso
il meccanismo dell'efficacia erga omnes dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative. Si sosterrà lo sforzo per una regolamentazione più efficace della rappresentanza sindacale e datoriale. Si amplierà il sostegno a famiglie, disabili e ai ‘lavoratori tramite piattaforma digitale’.
Per superare il divario economico e sociale esistente tra Nord e Sud, occorre prevedere un piano straordinario di investimenti per il Mezzogiorno, unitamente alla promozione del coordinamento di tutti gli strumenti normativi esistenti.
Infine sull ' istruzione e competenze : Le dotazioni a favore della scuola pubblica verranno migliorate, anche da un punto di vista infrastrutturale. L’università e la ricerca verranno potenziate e il sistema di reclutamento verrà allineato ai migliori standard internazionali."