Normativa Pubblicata il 20/06/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Imprese sociali: le nuove norme sulle operazioni straordinarie

Definite le modalità con cui le imprese sociali devono porre in essere le operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione e cessione d'azienda, pubblicato il Decreto del 27.04.2018



Forma Giuridica: Normativa - Decreto Ministeriale
Numero del 27/04/2018
Fonte: Gazzetta Ufficiale

Pubblicato in GU del 18.06.2018 n. 139 il Decreto del Ministero del Lavoro del 27 aprile 2018 contenente disposizioni in materia di trasformazione, fusione, scissione, cessione d'azienda e devoluzione del patrimonio da parte delle imprese sociali.

Il decreto stabilisce che in caso di trasformazione, fusione o scissione, l'organo di amministrazione dell'impresa sociale deve notificare al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, almeno 90 giorni prima della data di convocazione dell'assemblea o di altro organo statutariamente competente a deliberare sull'operazione straordinaria, l'intenzione di procedere al compimento dell'operazione.

A tale atto, avente forma scritta e data certa, che dovrà contenere una sintetica descrizione dell'operazione da porre in essere, devono essere allegati i seguenti documenti:

Dall'atto deve risultare la data in cui deve riunirsi l'organo statutariamente competente, nonchè quella in cui deve essere depositato il progetto di fusione o scissione.

Potrebbe interessarti il Pacchetto Codice Terzo Settore e Impresa Sociale contenente 2 ebook per capire la riforma:

Guarda anche tutti gli altri nostri prodotti, eBook, fogli di calcolo e software dedicati alla fiscalità degli enti no profit
Segui il dossier gratuito Terzo Settore e no profit

Fonte: Gazzetta Ufficiale


1 FILE ALLEGATO:
Decreto del Ministero del Lavoro del 27.04.2018
TAG: Terzo Settore e non profit Leggi e Decreti Operazioni Straordinarie