L'Agenzia delle Entrate, con Circolare del 18 maggio 2018 n. 11/E, fornisce chiarimenti in merito all’ambito applicativo della cessione del credito d’imposta per gli interventi di efficientamento energetico, anche alla luce delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2018, fermo restando che le modalità operative della cessione del credito da ultimo introdotte, a partire dal corrente anno, saranno disciplinate attraverso l’emanazione di un nuovo Provvedimento.
I contribuenti possono cedere il credito d’imposta sia ai fornitori che hanno effettuato l’intervento sia ad altri soggetti privati, tra i quali rientrano gli organismi associativi, inclusi consorzi e società consortili, anche se partecipati da soggetti finanziari, ma non in quota maggioritaria e senza detenerne il controllo.
Allo stesso modo, la cessione dell’Ecobonus può avvenire nei confronti delle Energy Service Companies (le cosiddette “Esco”, ovvero società che effettuano interventi per l’efficientamento energetico, accettando un rischio finanziario) e delle Società di Servizi Energetici (Sse) che offrono servizi integrati per la realizzazione e l’eventuale successiva gestione degli interventi di risparmio energetico.
La circolare ribadisce il divieto di cessione diretta a società finanziarie, fatta eccezione per i casi in cui il contribuente cedente sia un soggetto no tax area, unico caso nel quale la legge ammette l’eventuale cessione a banche e intermediari finanziari.
Ricordiamo che la legge di bilancio 2018 ha, esteso, a decorrere dal 1° gennaio 2018, la possibilità di cedere il credito corrispondente anche alla detrazione spettante per interventi effettuati sulle singole unità immobiliari confermando che:
La medesima legge, a decorrere dal 1° gennaio 2018, ha, inoltre, modificato l’articolo 14 prevedendo, tra l’altro:
Per agevolare l’individuazione di questi interventi di riqualificazione energetica ammessi alla detrazione, nella Circolare vengono riportati in tabelle gli interventi incentivabili per i quali è possibile cedere la detrazione e le aliquote di detrazione che scaturiscono dalla legge di bilancio 2018.
Segui gratuitamente il dossier Risparmio energetico 2018
Potrebbe interessarti il nostro tool Calcolo ristrutturazioni e risparmio energetico: un file excel per calcolare e gestire negli anni, le detrazioni e i benefici fiscali derivanti da interventi di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico
Ti segnaliamo anche Ecobonus, Ristrutturazioni e Bonus mobili (eBook 2018) utile Guida alle agevolazioni 2018 per gli interventi sugli immobili, ristrutturazioni ecc., con 250 risposte a quesiti su casi pratici. 90 pagine + normativa