Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo glossario contenente contenente l'elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 (Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 marzo 2018).
Con successivi decreti si provvederà al completamento del glossario unico, in relazione alle opere edilizie realizzabili mediante CILA, SCIA, permesso di costruire e SCIA in alternativa al permesso di costruire.
La tabella allegata al presente decreto, individua le principali opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo, nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia (in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al d.lgs. n. 42/2004).
La tabella, nello specifico, riporta:
Per approfondire l'argomento ti segnaliamo L'attività di edilizia libera (eBook 2018) utile guida agli interventi edilizi eseguibili senza titoli abilitativi, attività di edilizia libera dopo il glossario pubblicato con il d.m. 2 marzo 2018; 58 pagine in pdf
Ti potrebbe interessare anche Iva in edilizia e reverse charge (eBook 2018) sulle modalità di applicazione dell’IVA nelle operazioni poste in essere in relazione al settore immobiliare e del Reverse charge.