Entrerà in vigore il 21 marzo 2018 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 gennaio 2018 n. 13 (pubblicato in GU n. 54 del 6 marzo 2018) che, al fine di diversificare l'offerta turistica, nonchè di favorire gli investimenti volti alla riqualificazione degli esercizi alberghieri esistenti sul territorio nazionale, definisce le condizioni di esercizio dei condhotel e indica i criteri e le modalità per la rimozione del vincolo di destinazione alberghiera, limitatamente alla realizzazione della quota delle unità abitative a destinazione residenziale.
Si intende un esercizio alberghiero aperto al pubblico, a gestione unitaria, composto da una o più unità immobiliari ubicate nello stesso comune o da parti di esse, che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente vitto, in camere destinate alla ricettività e, in forma integrata e complementare, in unità abitative a destinazione residenziale, dotate di servizio autonomo di cucina, la cui superficie complessiva delle unità abitative ad uso residenziale non può superare il 40% del totale della superficie netta destinata alle camere.
Le altre caratteristiche che devono avere i Condhotel per essere definiti tali sono:
Al fine di salvaguardare le specificità e le caratteristiche tipiche dell'ospitalità turistica territoriale, le Regioni, con atti regionali, possono prevedere appositi strumenti di pianificazione concernenti la realizzazione dei condhotel in modo che sia assicurata, d'intesa con ciascun Comune interessato, una adeguata proporzione fra unità abitative ad uso residenziale in condhotel e ricettività alberghiera.
Le Regioni a statuto ordinario adeguano i propri ordinamenti a quanto disposto dal presente decreto entro un anno dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Nel medesimo termine le Regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e di Bolzano adeguano i propri ordinamenti ai sensi dei rispettivi statuti speciali e delle relative norme di attuazione.
Di recente pubblicazione ti consigliamo, per approfondire l'argomento, Condhotel (eBook 2018), la rivoluzione nel turismo, un po' albergo, un po' casa vacanze, una guida aggiornata al Dpcm n. 13/2018, in vigore dal 21 marzo 2018; 25 pagine in pdf.
Inoltre ti segnaliamo anche la Guida al Bed & Breakfast e Condhotel (eBook 2018).
Ti potrebbe interessare anche l'ebook in pdf Attività turistiche e somministrazione enti no profit sulla disciplina delle attività turistiche e di somministrazione che possono essere esercitate da associazioni senza scopo di lucro. 42 pag. + allegati.