C'è tempo fino al 6 aprile 2018 per la comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al secondo semestre 2017 (la scadenza originariamente fissata al 28 febbraio, viene quindi fatta slittare di 2 mesi e poco più, ovvero al sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del Provvedimento pubblicato oggi 5 febbraio 2018 n. 29190).
Alla stessa data è fissata la scadenza per le eventuali integrazioni e per la trasmissione telematica opzionale dei dati delle fatture emesse e ricevute. Inoltre, le comunicazioni delle fatture riferite alle operazioni del 2018, anche per chi esercita l’opzione, potranno essere inviate con cadenza trimestrale o semestrale.
Con il provvedimento di oggi si da il via allo Spesometro light, che recependo le novità introdotte dal decreto-legge n. 148 del 2017 finalizzate a semplificare il set informativo da trasmettere, illustra le regole tecniche semplificate per la trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute e delle eventuali successive variazioni.
Tra queste semplificazioni viene prevista la possibilità di comunicare il documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300,00 euro.
Per ogni documento riepilogativo delle fatture emesse, i dati da comunicare sono:
Per ogni documento riepilogativo delle fatture ricevute, i dati da comunicare sono:
Per consentire agli operatori un periodo di consultazione delle nuove regole e per garantire il rispetto delle norme dello Statuto del contribuente la scadenza del 28 febbraio 2018 per la comunicazione dei dati delle fatture del secondo semestre 2017 viene spostata al 60° giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento definitivo, e quindi al 6 aprile 2018.
In allegato:
Per adempiere agli obblighi di invio dei dati delle fatture acquista il Software Nuovo Spesometro 2017, disponibile in diverse configurazione a seconda delle tue esigenze.
Ti puo' essere utile il foglio excel per il Riepilogo delle fatture inferiori a 300 euro
Segui gratuitamente il Dossier dedicato allo Spesometro 2018 con aggiornamenti, approfondimenti e news.
Ti potrebbe interessare inoltre l'eBook Spesometro 2018 (eBook)