Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19.06.2017 il D.Lgs. del 25 maggio 2017 n. 90 che, in attuazione della IV direttiva antiriciclaggio (direttiva UE 2015/849), detta misure idonee a tutelare l’integrità del sistema economico e finanziario e la correttezza della condotta degli operatori tenuti alla loro osservanza.
Nel nuovo decreto Antiriciclaggio si evidenzia un inasprimento del sistema sanzionatorio in caso di violazione degli obblighi di segnalazione delle operazioni sospette, ovvero:
Nel caso in cui le violazioni gravi, ripetute o sistematiche ovvero plurime producono un vantaggio economico, l'importo massimo della sanzione di cui sopra è elevato fino al doppio dell'ammontare del vantaggio medesimo, qualora detto vantaggio sia determinato o determinabile e, comunque, non sia inferiore a 450.000 euro, è elevato fino ad un milione di euro, qualora il predetto vantaggio non sia determinato o determinabile.
Segui gratuitamente il dossier antiriciclaggio e uso contante 2017 con aggiornamenti, news e approfondimenti.
Potrebbe interessarti l'e-book Guida operativa antiriciclaggio un utile guida per commercialisti ed esperti contabili sulla corretta esecuzione degli adempimenti in materia di antiriciclaggio, e i software per l'Antiriciclaggio una soluzione completa e ideale per i professionisti, per la corretta tenuta dell'Archivio Unico Informatico.