Si parla di proroga del modello 770, ma non è tempo che questa dichiarazione venga abolita?
La presentazione del modello 770 è preceduto dal versamento con il modello F24 e dal rilascio della CU - certificazione Unica - che dall'anno 2014 deve pur essa trasmessa telematicamente all'Agenzia delle Entrate.
Alcuni accorgimenti a questi due adempimenti renderebbero la presentazione del modello 770 un adempimento inutile, perchè altro non è che la duplicazione della CU, con indicate in più le date dei versamenti in riferimento al pagamento delle fatture.
Il progetto di legge presentato dal deputato Pisano M5S potrebbe essere una buona occasione per rivedere la materia semplificando e razionalizzando sia il sistema di versamento che il sistema delle dichiarazioni (CU e 770).
La proposta di legge vuole risolvere anche la problematica inerente la coerenza delle segnalazioni automatiche:
· disponendo per i sostituiti la possibilità di dichiarare le ritenute subite con il principio di cassa indipendentemente dalla data della fattura, allineandosi con quanto è in grado di riscontrare l’ADE dalle dichiarazioni dei sostituti.
· disponendo che i sostituti inseriscano nella propria dichiarazione 770 l’elenco di tutte le fatture, con le rispettive date, che hanno pagato al sostituito
· disponendo che le informazioni al punto precedente siano inserite anche nell’F24 in fase di versamento
· disponendo che le Banche, sostituti d’imposta per i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica, inseriscano nel proprio 770 anche il codice fiscale del cliente che ha pagato il sostituito insieme ai dati delle fatture pagate
· dispone infine che i sostituiti abbiano accesso attraverso il proprio cassetto fiscale di tutti i dati delle dichiarazioni e dei versamenti in proprio favore ricevuti dall’ADE.
In allegato il testo integrale della proposta di legge.