Normativa Pubblicata il 28/06/2016

Adempimento collaborativo: al via l'interpello abbreviato

Pubblichiamo il testo del Decreto del MEF del 15.06.2016 contenente le modalità applicative dell'istituto dell'interpello abbreviato preventivo per le imprese che hanno aderito al regime dell'adempimento collaborativo



Forma Giuridica: Normativa - Decreto Ministeriale
Numero del 15/06/2016
Fonte: Gazzetta Ufficiale

Per i contribuenti che aderiscono al regime dell'adempimento collaborativo, fra l'Agenzia delle entrate e i contribuenti dotati di un sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, inteso quale rischio di operare in violazione di norme di natura tributaria ovvero in contrasto con i principi o con le finalità dell'ordinamento tributario, è prevista una procedura abbreviata di interpello preventivo in merito all'applicazione delle disposizioni tributarie a casi concreti, in relazione ai quali l'interpellante ravvisa rischi fiscali. 

Con il Decreto del MEF del 15 giugno 2016 pubblicato in GU n. 148 del 27 giugno 2016, vengono disciplinati i termini e le modalità applicative di questa speciale procedura abbreviata di interpello preventivo per le imprese ammesse al regime di adempimento collaborativo.

In allegato il testo del Decreto.

Scarica il Modello per l'adesione al regime di adempimento collaborativo e il testo del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128.

Ti potrebbe interessare "Le sanzioni tributarie dopo la Legge Delega (eBook)" contenente casi pratici di applicazione delle sanzioni amministrative e penali dopo la Delega fiscale in un ebook in pdf, aggiornato con il D.Lgs. 158/2015, e "Abuso del diritto e raddoppio dei termini (eBook 2016)" sulle novità sull'abuso del diritto e raddoppio dei termini, i nuovi rapporti tra fisco e contribuente, Facsimile di ricorso e Casi ed esempi pratici.

Fonte: Gazzetta Ufficiale


1 FILE ALLEGATO:
Decreto del MEF del 15/06/2016 Interpello preventivo abbreviato
TAG: Riforma Giustizia Tributaria e Processo Telematico 2024 Interpello 2024 Accertamento e controlli