Pubblichiamo il testo della Legge del 22 giugno 2016 n. 112, c.d. "Dopo di noi", in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare, aggiornato con le modifiche apportate dal Dlgs correttivo 105/2018.
La Legge prevede l'istituzione di un Fondo per l'attuazione delle finalità della legge, quali assistenza e sostegno ai disabili privi dell’aiuto della famiglia, agevolazioni per privati, enti e associazioni che decidono di stanziare risorse a loro tutela, agevolazioni fiscali, esenzioni e incentivi per la stipula di polizze assicurative, trust e trasferimenti di beni.
Il Fondo è destinato all'attuazione degli obiettivi di servizio di cui all'articolo 2, comma 2, e, in particolare, alle seguenti finalità:
Al finanziamento dei programmi e all'attuazione degli interventi di cui al comma 1, nel rispetto del principio di sussidiarietà e delle rispettive competenze, possono compartecipare le regioni, gli enti locali, gli enti del terzo settore, nonche' altri soggetti di diritto privato con comprovata esperienza nel settore dell'assistenza alle persone con disabilita' e le famiglie che si associano per le finalita' di cui all'articolo 1. Le attivita' di programmazione degli interventi di cui al comma 1 prevedono il coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza delle persone con disabilita'.
In allegato il testo della Legge aggiornato con le modifiche apportate dal Dlgs correttivo 105/2018.
Ti segnaliamo la pubblicazione del nostro eBook Le agevolazioni per i disabili - Legge 104 (eBook 2018) contenente 220 risposte a quesiti in materia di permessi lavorativi, agevolazioni fiscali e previdenza in favore di soggetti disabili.