Normativa Pubblicata il 05/06/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Dichiarazione TASI: si utilizza lo stesso modello dell'IMU

Ai fini della dichiarazione di variazione TASI si utilizza lo stesso modello previsto per la comunicazione di variazioni ai fini IMU; Circolare del MEF del 03.06.2015 n. 2



Forma Giuridica: Prassi - Circolare
Numero 2 del 03/06/2015
Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze

Con la Circolare 2/DF del 3 giugno 2015 il Ministero dell'Economia e delle Finanze, in vista della scadenza della dichiarazione TASI, prevista per il 30 giugno, precisa che ai fini TASI si dovrà utilizzare lo stesso modello previsto per la comunicazione delle variazioni ai fini IMU.
In merito, nel ribadire quanto già affermato nella citata risoluzione n. 3/DF, si fa presente che non è necessaria l’approvazione di un apposito modello di dichiarazione TASI, essendo a tale scopo valido quello previsto per la dichiarazione dell’imposta municipale propria (IMU), approvato con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 30 ottobre 2012.
Tale determinazione risulta fondata sulla circostanza che le informazioni necessarie al comune per il controllo e l’accertamento dell’obbligazione tributaria, sia per quanto riguarda l’IMU sia per ciò che concerne la TASI, sono sostanzialmente identiche; per cui, in un’ottica di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti e anche in vista della preannunciata riforma della tassazione immobiliare locale, non sussiste la necessità di emanare un nuovo modello di dichiarazione.
Nel caso di specie si ritiene, per le stesse esigenze di semplificazione innanzi citate, che nei casi in cui il contribuente sia un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’immobile, detto soggetto possa utilizzare la parte del modello di dichiarazione dedicata alle “Annotazioni” per precisare il titolo (ad esempio “locatario”) in base al quale l’immobile è occupato ed è sorta la propria obbligazione tributaria, ai sensi del citato comma 681 dell’art. 1 della legge n. 147 del 2013.

Fonte: Ministero dell'Economia e delle Finanze


1 FILE ALLEGATO:
Circolare MEF del 03/06/2015 n. 2/DF
TAG: IMU 2024 Agevolazioni prima casa 2023 Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze