Normativa Pubblicata il 10/04/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Conciliazione vita-lavoro: ecco lo schema di decreto attuativo

La bozza di decreto attuativo del Jobs Act in materia di sostegno alle esigenze di cura e di conciliazione tra vita e lavoro apporta modifiche al D.lgs 151/2001 su maternità e paternità



Forma Giuridica: Normativa - Decreto Legislativo
Numero del 31/03/2015
Fonte: Governo Italiano

Il Governo ha affidato alla Presidenza della Camera lo scosro 31 marzo 2015 uno schema di decreto recante misura per la conciliazione delle esigenze di cura di vita e di lavoro , per attuare in particolare l'art.1 commi 8,9 e 11 della legge n. 183/2014 (c.d. Jobs act).
Il Parlamento deve ora esprimersi entro 30 giorni, trascorsi i quali il Governo potrà emanare il decreto autonomamente. Ricordiamo che i decreti attuativi del Jobs act dovrebbero essere pubblicati entro 6 mesi dalla data di pubblicazione della legge delega (10 dicembre 2014.
Le novità più importanti riguardano  l'allargamento dei diritti ad indennità economiche  e a permessi dal lavoro nei periodi di maternità /paternità. Ad esempio:
In materia di sostegno al telelavoro il decreto prevede che il numero di lavoratori ammessi al telelavoro in ragione di esigenze di cure parentali resti escluso dai limiti numerici cui è sosttoposta l'azienda datrice di lavoro  per alcune normative particolari.
Viene anche introdotto un congedo  retribuito  fino a tre mesi,  e valido per il conteggio dell'anzianità e delle ferie, in caso di misure di protezione della donna  dalla violenza di genere.

Fonte: Governo Italiano


2 FILE ALLEGATI:
Schema decreto vita-lavoro del 9 aprile 2015 Decreto legislativo maternità n. 151 2001 aggiornato al 29-7-2022
TAG: Jobs Act: novità dipendenti e autonomi La rubrica del lavoro Leggi e Decreti