Normativa Pubblicata il 12/11/2014

Voluntary disclosure: ora all’esame del Senato

Il testo del DDL atto n. 1642 contenente disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale, e disposizioni in materia di auto riciclaggio



Forma Giuridica: Normativa - Disegno di Legge
Numero 1642 del 20/10/2014
Fonte: Parlamento Italiano

Le proposte di legge A.C. 2247 Causi e 2248 Capezzone, in materia di "voluntary disclosure", prevedono una procedura di collaborazione volontaria del contribuente con l'Amministrazione fiscale per l'emersione e il rientro in Italia di capitali detenuti all'estero. Tra le novità più significative introdotte in sede referente, si segnala l'estensione della procedura ai soggetti Ires e alle attività detenute in Italia, nonchè l'introduzione del reato di autoriciclaggio.

Nel corso dell'esame in Assemblea è stato chiarito che la non punibilità per autoriciclaggio è connessa alle sole attività oggetto della procedura e tale clausola è estesa alla procedura riguardante le attività in Italia. Viene inoltre consentita la rateazione in tre rate mensili di pari importo.

Il provvedimento passa ora all'esame del Senato, e pubblichiamo il testo del DDL atto n. 1642 approvato dalla Camera dei deputati il 16 ottobre 2014 e trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 20 ottobre 2014, ora all'esame del Senato.

Fonte: Parlamento Italiano


1 FILE ALLEGATO:
Testo DDL 1642 - Rientro capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio
TAG: Accertamento e controlli Disegni di legge - Emendamenti Redditi esteri 2023 Voluntary Disclosure