Normativa Pubblicata il 27/11/2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Fondo garanzia Prima Casa: in Gazzetta le modalità per ottenerlo e la Modulistica

Pubblicato in GU il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che disciplina il Fondo di Garanzia “prima casa”, con il quale lo Stato garantisce per i mutui ipotecari fino a 250.000 euro, istituito dalla legge di Stabilità 2014; Normativa di riferimento, Decreto del 31.07.2014 e Comunicato del Tesoro del 27.11.2014 n. 269 e Modulistica



Forma Giuridica: Normativa - Decreto
Numero del 31/07/2014
Fonte: Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 226 del 29.09.2014, il decreto che disciplina il Fondo di garanzia per la concessione di garanzie, a prima richiesta, nella misura massima del 50% della quota capitale, tempo per tempo in essere, su mutui ipotecari o su portafogli di mutui connessi all'acquisto ed a interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica di unità immobiliari, site sul territorio nazionale, da adibire ad abitazione principale del mutuatario, con priorità per l'accesso al credito da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, da parte dei conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, nonchè dei giovani di età inferiore ai trentacinque anni titolari di un rapporto di lavoro atipico.

Operazioni ammissibili alla garanzia del Fondo:
E’ disponibile dal 27 novembre 2014 il Modulo per richiedere in banca l’accesso al Fondo di garanzia, che qui alleghiamo (previsto dal Decreto Interministeriale 31.7.2014 e pubblicato in Gazzetta il 29 settembre scorso), volto a favorire l’erogazione del credito per l’acquisto della prima casa.
Il modulo dovrà essere presentato dal soggetto che richiede il mutuo direttamente in banca. Sarà poi la banca ad inviare a Consap Spa, società pubblica incaricata della gestione delle domande, la richiesta di accesso alle garanzie.
Le domande potranno essere presentate da fine dicembre, solo dopo che la banca abbia assicurato l’operatività a favore della propria clientela (termine previsto in 30 giorni lavorativi dall’adesione della banca al Fondo).
L’elenco delle banche aderenti, che aumenta progressivamente, è disponibile sul sito di Abi o su quello di Consap.
In allegato:

Fonte: Gazzetta Ufficiale


3 FILE ALLEGATI:
Decreto Fondo Garanzia Prima Casa del 31 luglio 2014 Modulo per la richiesta di accesso al Fondo di Garanzia per la prima casa Comunicato del Tesoro del 27.11.2014 n. 269
TAG: Agevolazioni prima casa 2023 Leggi e Decreti