Il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato il 28 luglio scorso il decreto con le modalità e i modelli di richiesta , da trasmettere telematicamente, per usufruire del credito di imposta per l'assunzione di personale altamente qualificato. Le domande possono essere inoltrate a partire dal 15 Settembre 2014 ma solo in riferimento alle assunzioni effettuate nel periodo 26 giugno - 31 dicembre 2012.
L'incentivo è stato introdotto dall’articolo 24 del Dl 83/2012 e disciplinata dal decreto Mise, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, del 23 ottobre 2013. Ecco prevede un credito di imposta per le aziende che hanno sostenuto costi per l’impiego di personale in possesso di un dottorato di ricerca universitario ovvero di laurea magistrale, utilizzato in attività di ricerca e sviluppo, nei limiti previsti dai regolamenti Ue per i “de minimis”.
Dal 10 gennaio 2015, poi, potranno essere presentate le richieste per i costi sostenuti a causa di assunzioni effettuale nel 2013, e dal 10 gennaio 2016, per le assunzioni 2014. In via ordinaria, annualmente il Mise darà pubblico, sul proprio sito internet, del giorno in cui potranno essere inoltrate le istanze e la data di chiusura della procedura per esaurimento degli stanziamenti.