In rete per il 2014 le bozze del modello Unico Soci età di capitali (Sc) e del modello Consolidato nazionale e mondiale (Cnm), aggiornati in base alle ultime novità normative.
Esordio dei prospetti dedicati agli errori contabili e alle spese nelle zone sismiche – Le società di capitali e le società partecipanti al consolidato possono correggere gli errori di imputazione dei componenti di reddito nell’esercizio di competenza, compilando il nuovo prospetto del quadro Rs del modello Unico Sc e la nuova casella del quadro Cs del modello Cnm. Le società di capitali possono, inoltre, indicare nel quadro Rs le spese sostenute per gli interventi su edifici destinati ad attività produttive situati nelle zone sismiche ad alta pericolosità, mentre le società partecipanti al consolidato possono farlo, indicando le spese nel quadro Cs. Entrambi i modelli recepiscono la proroga della detrazione per le spese legate al risparmio energetico, innalzata dal 55% al 65% per gli interventi sostenuti dal 6 giugno al 31 dicembre 2013.
Arrivano gli investimenti in Start-up innovative - Nei quadri Nx e Mx del modello Consolidato nazionale e mondiale e nel quadro Rs del modello Unico Sc, sono presenti, da quest’anno, prospetti ad hoc per le società che intendono usufruire delle agevolazioni fiscali previste per gli investimenti in Start-up innovative, introdotte dal Dl n.179/2012.
Minusvalenze e variazione criteri di valutazione beni in Unico Sc 2014 – I dati relativi alle minusvalenze di ammontare complessivo superiore a 5 milioni di euro scaturite da cessioni di partecipazioni che costituiscono immobilizzazioni finanziarie realizzate anche a seguito di più atti di disposizione e le minusvalenze di importo superiore a 50mila euro derivanti da operazioni su azioni o altri titoli negoziati in mercati regolamentati italiani o esteri possono essere indicati in una casella specifica del quadro Rs del modello Unico Sc 2014. Non c’è più l’obbligo, quindi, di comunicarli all’Agenzia poiché vanno direttamente in dichiarazione, come previsto dal pacchetto delle semplificazioni fiscali presentate nella conferenza stampa dell’Agenzia dello scorso 3 luglio. Lo stesso vale anche per le società che hanno intenzione di comunicare eventuali variazioni dei criteri di valutazione dei beni d’impresa poiché è stato previsto un prospetto dedicato a questi dati.
Le bozze dei nuovi modelli e delle relative istruzioni sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate all’interno della sezione “Modelli in bozza”.
Roma, 18 dicembre 2013