Il decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia" inizia il suo iter per la conversione.
I relatori delle Commissioni (I e V) che hanno preso in esame tutti gli emendamenti dovranno illustrare alla Camera tutte le proposte e la votazione di prevede non prima della ore 16.
Tra le modifiche ricordiamo:
- La reintroduzione della mediazione civile obbligatoria
- La validità del Durc
- Il pagamenti della P.A. con la previsione di un indennizzo per i ritardi
La conversione del decreto composto di 86 articoli si presenta complessa.
Alle 9 apre la discussione l’onorevole Boccia relatore relatore per la maggioranza della Commissione bilancio, il quale fa presente come si era deciso con gli altri presidenti delle Commissioni parlamentari, per rendere i lavori della Camera più coerenti e in qualche modo più rispettosi delle competenze delle singole Commissioni parlamentari coinvolte nel decreto, di ritenere i pareri delle singole Commissioni in qualche modo vincolanti per il lavoro finale fatto dalla Commissione bilancio e dalla Commissione affari costituzionali.
Così in sede di confronto, soprattutto in sede di valutazione degli emendamenti delle Commissioni, le due Commissioni coinvolte, affari costituzionali e bilancio, hanno fatto in modo che i pareri delle Commissioni fossero in qualche modo la direttrice su cui basare il confronto politico e il confronto anche legislativo.
La discussione viene in diretta aggiornata sul sito del Parlamento a questo link: