Con Provvedimento del 19 giugno 2013, n. 75075 l’Agenzia delle Entrate, accogliendo le richieste dei Comuni, ha approvato le modifiche ai modelli di versamento F24, F24 Accise, F24 Semplificato e alle relative avvertenze di compilazione, oltre che al modello di quietanza dei versamenti eseguiti con modalità telematiche mediante modello F24.
Nel dettaglio, ai modelli F24 e F24 Accise, nell’intestazione della “Sezione IMU e altri tributi locali” è stato inserito il campo “identificativo operazione”. Le modifiche apportate al modello F24 Semplificato riguardano l’intestazione della sezione “motivo del pagamento”, dove è inserito il campo “identificativo operazione”. Nel nuovo campo, i contribuenti, qualora il Comune lo richieda, riporteranno il codice che qualifica l’operazione a cui si riferisce il pagamento, comunicato dallo stesso Comune. Tutto questo per venire incontro all’esigenza degli enti locali di semplificare i propri adempimenti di riscossione, correlando i versamenti dei tributi alle posizioni debitorie dei contribuenti.
Le modifiche dei modelli saranno operative dal 1° luglio 2013. I vecchi modelli potranno ancora essere utilizzati fino al 30 aprile 2014, a condizione che per il versamento non sia indispensabile compilare il nuovo campo “identificativo operazione”.