Normativa Pubblicata il 26/01/2012

Contribuzione soci amministratori di srl: legittima la doppia contribuzione

Con un'altra sentenza della Corte Costituzionale (Sentenza n. 15 del 26 gennaio 2012) si conclude la diatriba tra l'INPS ed i soci amministratori di Srl in merito all'obbligo della doppia contribuzione, alla gestione separata in qualità di amministratori, e alla gestione Inps commercianti in qualità di soci



Forma Giuridica: Giurisprudenza - Corte Costituzionale
Numero 15 del 26/01/2012
Fonte: Corte Costituzionale

Con Sentenza n. 15 del 26 gennaio 2012, la Corte Costituzionale ha chiarito che il socio di una Srl commerciale, nell’ipotesi in cui rivesta anche la carica di amministratore, è tenuto al pagamento dei contributi alla gestione commercianti Inps per l’attività di socio, e alla Gestione separata collaboratori per l’attività di amministratore.

Si ricorda che il DL 78/2010 (per un approfondimento leggi il nostro Speciale del 10/06/2010: Socio amministratore di srl e doppia contribuzione - ribaltamento della manovra dopo la sentenza della cassazione) aveva chiarito che il principio della prevalenza per definire la gestione destinataria della contribuzione si applica solo per le attività autonome esercitate in forma d'impresa da commercianti, artigiani e coltivatori diretti.

Sono esclusi i rapporti di lavoro che richiedono l'iscrizione alla gestione separata.

Fonte: Corte Costituzionale


1 FILE ALLEGATO:
Sentenza Corte Costituzionale n. 15 del 26/01/2012
TAG: Contributi Previdenziali Lavoro Autonomo Società di capitali e di persone Giurisprudenza