Normativa Pubblicata il 24/10/2011

Spesometro - I Chiarimenti sulla comunicazione dei dati relativi alle operazioni Iva di importo non inferiore a 3.000 euro

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le risposte ai quesiti sullo spesometro proposti da operatori professionali e associazioni di categoria, ponendo particolare attenzione ai criteri per l'individuazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA di importo pari o superiore a 3.000 euro



Forma Giuridica: Prassi - Comunicato
Numero del 24/10/2011
Fonte: Agenzia delle Entrate

In relazione ai quesiti in materia di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA di importo pari o superiore a tremila euro (3.000 euro), pervenuti tramite e-mail o posti nel corso degli incontri con le Associazioni di categoria, l'Agenzia delle Entrate ieri 24 ottobre 2011 ha pubblicato le risposte.

In particolare ha reso noto che per semplificare ulteriormente gli obblighi di comunicazione, migliorando la qualità delle informazioni trasmesse, l’Agenzia stessa metterà a disposizione un software di compilazione che andrà ad affiancarsi al software di controllo già disponibile.

Tra le varie risposte segnaliamo che non vi è nessun obbligo di comunicazione per le operazioni sopra i 3.000 euro se queste sono state effettuate in ambito comunitario, in quanto tali movimentazioni sono già mappate attraverso i modelli Intra e i dati presenti nel sistema Vies.

Questi chiarimenti vanno ad integrare le precisazioni fornite sempre dall'Agenzia delle Entrate con Circolare n. 24 del 30 maggio 2011.

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Risposte ai quesiti sullo Spesometro del 24/10/2011
TAG: Adempimenti Iva Esterometro 2022 Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze