L’articolo 10 del DL n. 78 ha introdotto peculiari regole in materia di compensazione dei crediti Iva. Il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 21 dicembre 2009 ha definito le modalità tecniche di effettuazione delle compensazioni ed i controlli eseguiti in sede di trasmissione telematica delle relative deleghe di pagamento.
Nel corso dell’anno solare 2010 le nuove regole (ed i relativi controlli) hanno riguardato essenzialmente le compensazioni del credito Iva annuale relativo all’anno d’imposta 2009 e dei crediti Iva trimestrali relativi all’anno d’imposta
2010, in conformità a quanto chiarito dalla circolare n. 1/E del 15 gennaio 2010.
Con l’inizio del 2011 le nuove regole (ed i relativi controlli) si estendono ovviamente anche alle compensazioni del credito Iva annuale relativo all’anno d’imposta 2010 e dei crediti Iva trimestrali relativi all’anno d’imposta 2011.
Il sovrapporsi di più annualità d’imposta ha fatto insorgere negli operatori alcuni dubbi relativi al comportamento da adottare in sede di compensazione di crediti Iva nelle particolari ipotesi illustrate nella presente Circolare.
Indice:
PREMESSA
1. RISPOSTE A QUESITI IN MATERIA DI CONTROLLO DELLE COMPENSAZIONI IVA
1.1. Compensazione del credito Iva annuale 2009 nel corso del 2011
1.2. Compensazione di crediti trimestrali e annuale relativi alla stessa annualità
1.3. Compensazione di crediti relativi ad annualità pregresse
1.4. Presentazione di più dichiarazioni relative alla stessa annualità
1.5. Correzione/annullamento di modelli F24
2. NUOVO CANALE DI ASSISTENZA DEDICATO