L'Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 17/01/2011 ha approvato i modelli di dichiarazione IVA/2011 concernenti l’anno 2010, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2011 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto nonché del modello IVA 74 bis con le relative istruzioni.
Le modifiche intervenute rispetto alla versione dello scorso anno sono dovute, in parte, all’adeguamento della normativa nazionale a quella comunitaria e, in parte, al processo di semplificazione che sta caratterizzando l’intera modulistica predisposta dall’Agenzia delle Entrate.
Da quest’anno, i contribuenti che intendono richiedere il rimborso del credito emergente dalla dichiarazione annuale devono compilare il nuovo quadro VR della dichiarazione stessa e non possono più presentare il soppresso modello VR indirizzato all’agente della riscossione.
Alcune delle principali modifiche, di carattere generale, introdotte nel modello di dichiarazione IVA 2011 ordinario:
- È stata eliminata la sezione dedicata al “Domicilio per la notificazione degli atti” nel Frontespizio
- QUADRO VA
È stato soppressa nel rigo VA1 la casella 6 riservata ai soggetti non residenti che operavano con doppia posizione Iva in Italia (stabile organizzazione e rappresentante fiscale o identificazione diretta). Nel rigo VA4 è stato inserito il campo 3 per indicare il numero di partita Iva della società di gestione del risparmio sostituita.
- QUADRO VE
È stato soppresso nel rigo VE30 il campo 4 riservato all’esposizione delle prestazioni di servizi intracomunitarie di cui all’articolo 40, commi 4-bis, 5 e 6, del decreto legge n. 331 del 1993, abrogati dal decreto legislativo n. 18 del 2010. È stato introdotto il rigo VE39 per l’esposizione delle operazioni non soggette di cui all’articolo 7-ter effettuate verso soggetti Iva comunitari.
In Allegato:
- Provvedimento di approvazione
- Modello di Dichiarazione Iva 2011 Ordinario
- Modello di Dichiarazione Iva 2011 Base
- Modello Iva 26LP – 2011
- Modello Iva 74bis - 2011