Normativa Pubblicata il 05/05/2009

Federalismo Fiscale: Approvati i suoi principi fondamentali

Il Federalismo fiscale è stato approvato con la legge n.42 del 5 maggio 2009, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 6 maggio 2009




Numero 42 del 05/05/2009
Fonte: Gazzetta Ufficiale

.Principi fondamentali del federalismo fiscale sono  il coordinamento dei centri di spesa con i centri di prelievo e maggiore responsabilità da parte degli enti nel gestire le risorse.

Il federalismo fiscale per diventare operativo necessita di una serie di provvedimenti che si snodano nell'arco di 7 anni: 2 anni per l'attuazione e 5 di regime transitorio. La legge prevede innanzitutto l'istituzione di una commissione paritetica (DPCM 3 luglio 2009) propedeutica per definire i contenuti dei decreti attuativi che dovranno essere predisposti entro 2 anni dall'entrata in vigore della legge.

Il federalismo fiscale introduce un sistema che premia gli enti che assicurano una elevata qualità dei servizi eun  livello di pressione fiscale inferiore alla media degli altri enti a parità di servizi offerti e introduce delle sanzoni a carico degli enti meno virtuosi.

Cessano di esistere le provincie di riferimento man mano che si insedieranno le citta metropolitane. Diventeranno città metropolitane Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria.


Roma Capitale è un ente territoriale, i cui attuali confini sono quelli del comune di Roma, e dispone di speciale autonomia, statutaria, amministrativa e finanziaria, nei limiti stabiliti dalla Costituzione.

Fonte: Gazzetta Ufficiale


1 FILE ALLEGATO:
Federalismo_l_42_09
TAG: